Cerca nel blog

venerdì 31 gennaio 2014

Quando il Miele...si profuma di benessere!

I Mielati,
composti sinergici di miele ed olii essenziali:
una presentazione attuale per rimedi antichi quanto la nostra civiltà.

a cura di Loreta Terra



Nella nostra opera di diffusione delle terapie naturali, abbiamo sempre nutrito una grande simpatia per gli olii essenziali, sia per la loro comprovata efficacia, sia per il loro impatto olfattivo gradevole, capace già di per se stesso ad avere un'influenza positiva immediata sulla psiche e quindi sul corpo.

Gli olii essenziali sono dei coadiuvanti straordinari nella cura di numerosi malesseri, sia utilizzati per uso esterno (addizionati ad olii vegetali o argilla), sia assunti direttamente per via orale.

L'utilizzo per via orale degli olii essenziali va però molto ponderato, data appunto la loro concentrazione, inoltre il sapore non è gradito alla maggioranza delle persone.

Abbiamo avvertito quindi l'esigenza di studiare una gamma di composti di olii essenziali in una presentazione comoda, simpatica, adatta ai ritmi e alle esigenze attuali; già dosata e gradevole.

Il miele è stato eletto come veicolo adatto per stemperare i composti di olii essenziali e ad essere confezionato in flacone spray, comodissimo per nebulizzare direttamente in bocca il prodotto. Una soluzione pratica, igienica, che ha il grande vantaggio di offrire la perfetta quantità di olii essenziali; perchè se una goccia fa bene, due potrebbero essere troppe!
 Laddove ne abbiamo avvertito la necessità, abbiamo inoltre arricchito la composizione con rimedi specifici tratti dalla Fitoterapia e dalla Floriterapia di Bach per potenziarne l'efficacia.


 Il Miele, indicatore di salubrità dell'ambiente.

Dove le api riescono a condurre la loro attività di raccolta e di trasformazione del nettare, possiamo essere sicuri che ci troviamo in un ambiente nel quale vige un profondo rispetto ecologico e quindi un perfetto equilibrio tra flora e fauna.

Dalle sue incursioni, l'ape ricava due tipi di prodotto, a seconda della pianta visitata: di alcune sugge la linfa, e in questo caso avremo la melata, di altre il fiore, ottenendo il nettare. Entrambi verranno trasformati in seguito in miele, che sarà differente nelle sue proprietà ma identico nella composizione chimica.

Nel miele si trovano vari zuccheri, che ne fanno un alimento altamente energetico, dal contenuto calorico solo leggermente più basso di quello dello zucchero di canna o di barbabietola, ma al contrario che in questi, nella sua composizione compaiono anche le vitamine del gruppo B e le vitamine C, E, K, sali minerali e oligoelementi.

Fra tutti i tipi di miele, quello di Acacia si è rivelato il migliore nella preparazione dei mielati per la sua fluidità e il sapore delicato. Ha un'azione blandamente lassativa e antinfiammatoria che lo rende adatto sia ai bambini sia alle persone anziane.

Gli Olii Essenziali, benessere a piccole dosi.

Forse perchè le origini dell'Aromaterapia, la medicina naturale a base di olii essenziali, sono talmente antiche da sconfinare nella leggenda, non è facile ripercorrerne la storia.
Quello che è certo, è che tutti i popoli dell'antichità, da quelli orientali a quelli del nord Africa, a quelli del bacino del Mediterraneo, conoscevano e utilizzavano a scopo terapeutico le essenze che ognuno di essi ricavava da piante aromatiche specifiche di quell'area geografica o importava a caro prezzo.

Gli olii essenziali hanno alcune proprietà comuni: sono potenti battericidi, antisettici, antiputrefattivi, e per la loro efficacia unita alla loro gradevolezza erano ritenuti un prezioso dono degli dei, ai quali venivano dunque offerti durante le cerimonie religiose in segno di gratitudine.

Nella vasta famiglia delle piante da cui si estraggono gli olii essenziali con proprietà terapeutiche, possiamo distinguere fra quelle tipiche dei nostri orti, dalle quali si ricavano i cosiddetti rimedi "dei semplici": Salvia, Timo, Origano, Rosmarino, Lavanda, Menta, Melissa; le piante balsamiche: Pino, Eucalipto; gli agrumi: Limone, Arancio, Bergamotto.

Benchè alcune proprietà siano comuni a tutti, ciascun olio essenziale ha delle caratteristiche e delle potenzialità ben precise. Per questa ragione abbiamo cercato di individuare per ogni disturbo specifico il pool sinergico di essenze più indicato.

I mielati sono prodotti totalmente naturali, non sono farmaci, ma coadiuvanti le cure del nosto medico di fiducia.

Vi sono svariati tipi di mielaromi, vienici a trovare presso il nostro punto vendita di Via San Gregorio, sarà nostra cura spiegarti più approfonditamente le loro proprietà!







Nessun commento:

Posta un commento