Cerca nel blog

giovedì 14 novembre 2013

Cosmesi Naturale



Martedì sera abbiamo ospitato la Dottoressa Loreta Terra, che ha condiviso con noi una serie di ricette e di rimedi naturali tradizionali molto interessanti.

Ci ha raccontato di quanto abbia senso iniziare ad autoprodursi cosmetici e prodotti per l'igiene personale, non solo per un notevole risparmio economico, ma anche perché sempre più persone risultano allergiche o intolleranti ai prodotti di bellezza industriali.

I rimedi che la Dottoressa ci ha insegnato ieri sono a base di frutta e verdura fresche, oli vegetali (mandorle, argan, oliva), oli essenziali e minerali. Alle preparazioni poi si possono aggiungere vitamine, Fiori di Bach o oleoliti.

Per la migliore comprensione delle ricette, facciamo una breve panoramica sulle varie tipologie di ingredienti utilizzati:

Oli Vegetali 


Gli Oli Vegetali vengono ampiamente utilizzati in cosmetica e sono degli ottimi nutrienti.
Vengono estratti attraverso la spremitura a freddo da semi oleosi e in base alle differenti esigenze si possono utilizzare oli dalle differenti proprietà.
A esempio l' olio di mandorle dolci è estremamente lenitivo ed ha una profumazione delicata, può essere impiegato per veicolare principi attivi per prodotti per il viso, oppure l' olio di Argan può essere utilizzato per pelli mature, l' olio di cocco ha un effetto lenitivo e antimicrobico, ecc.




Oleoliti

Gli Oleoliti vengono ottenuti estraendo il principio attivo di piante officinali, attraverso un solvente oleoso. Solitamente si utilizza olio di semi di girasole o olio di mandorle dolci. In questo caso si combina il beneficio ottenuto dall'olio e il beneficio dei principi attivi presenti nella pianta.
Un olelito molto utilizzato e consigliato da tenere in casa, soprattutto se si hanno bambini, è l'oleolito di calendula, dalle proprietà lenitive, calmanti e antibiotiche. Altri oleoliti popolari sono quello di carota, ricco di vitamina A e quello di iperico utilizzato come antinfiammatorio nei casi di sciatica o dolori muscolari di vario genere.




Oli Essenziali

Gli oli essenziali vengono realizzati per distillazione. Sono praticamente un concentrato della pianta, infatti vengono utilizzati in quantità minima. Ogni olio essenziale rispecchia le qualità della pianta distillata e si possono aggiungere sia alle creme di base (fatte da noi o comprate) sia agli oli da massaggio o all'acqua del bagno. Sono utilissimi anche nella cura della casa, ad esempio da aggiungere al bucato o all'acqua per lavare i pavimenti. Proprio per la loro concentrazione bisogna usarli con attenzione, se si è soggetti ad irritazioni o allergie è sempre meglio provare un quantitativo esiguo di prodotto nell'incavo del braccio o sul polso, inoltre non sono da utilizzare sui bambini piccoli. L'olio essenziale più utilizzato è sicuramente quello di Lavanda: rilassante, disinfettante e deodorante.


Tinture Madri

Le Tinture Madri sono un altro tipo di concentrato della pianta. In questo caso i principi attivi della pianta vengono estratti per macerazione in quantitativi variabili di alcool. La pianta può venire impiegata fresca o secca. Le Tinture Madri vengono maggiormente utilizzate come integratori e vengono assunte diluite in acqua per bocca. Possono rappresentare un valido aiuto ad esempio per i disturbi stagionali (malattie da raffreddamento, depurazione del fegato, dolori mestruali, dcc.)


Fiori di Bach

I Fiori di Bach sono un rimedio vibrazionale creato da Edward Bach. Si realizzano attraverso la solarizzazione: i fiori freschi vengono immersi in acqua ed esposti ai raggi del sole. In questo modo le qualità vibrazionali del fiore vengono trasmesse all'acqua che viene poi conservata con l'aggiunta di brandy e diluita per l'assunzione. Bach ha individuato inizialmente dodici fiori che ha definito "guaritori". In seguito si sono aggiunti altri fiori, fino ad un totale di 38. Vengono utilizzati all'interno dei cosmetici per trasmettere l'informazione vibrazione che portano al prodotto e quindi alla pelle.



Nel prossimo post vedremo le ricette di bellezza ricevute dalla Dottoressa Terra e un breve video con i momenti più salienti della conferenza.

Nessun commento:

Posta un commento